Le conseguenze di una violazione della sicurezza

Proteggere l’azienda da tutti i possibili attacchi informatici non è fattibile per alcuni motivi. Le competenze necessarie per configurare e mantenere una rete sicura possono essere costose. Gli autori degli attacchi continueranno sempre a trovare nuovi modi per violare le reti. Alla fine, un attacco informatico avanzato e mirato avrà successo. In tal caso la priorità sarà la velocità di risposta all’attacco da parte del team addetto alla sicurezza per minimizzare la perdita di dati, l’interruzione dell’operatività e i redditi.

Adesso sai che qualsiasi informazione pubblicata online può rimanere online per sempre, anche se tu fossi in grado di cancellare tutte le copie in tuo possesso. Se i server hanno subito un attacco, le informazioni personali riservate possono essere rese pubbliche. Un hacker (o un gruppo di hacker) può danneggiare il sito web dell’azienda pubblicando informazioni non vere e rovinando la reputazione dell’azienda ottenuta in anni di lavoro. Inoltre, gli hacker possono oscurare il sito web dell’azienda causando una perdita di reddito. Se il sito Web rimane inaccessibile per lunghi periodi, l’azienda può apparire inaffidabile e perdere credibilità. Se il sito Web o la rete dell’azienda ha subito una violazione, ciò può causare la perdita di documenti riservati, la diffusione di segreti commerciali e il furto di proprietà intellettuale. La perdita di tutte queste informazioni può impedire la crescita e l’espansione dell’azienda.

Il costo monetario di una violazione è molto superiore alla semplice spesa per la sostituzione di dispositivi smarriti o rubati, all’investimento per la sicurezza esistente e per il rafforzamento della sicurezza fisica degli edifici. L’azienda può avere la responsabilità di contattare tutti i clienti interessati dalla violazione e dover affrontare azioni legali. Con tutto questo scompiglio, i dipendenti possono decidere di lasciare l’azienda. L’azienda può doversi concentrare meno sulla crescita e più sul recupero della reputazione.

Febbraio 8, 2021