Tipi di autori degli attacchi

Gli autori degli attacchi sono individui o gruppi che tentano di sfruttare le vulnerabilità a scopo di guadagno personale o finanziario. Gli autori degli attacchi sono interessati a tutto, dalle carte di credito al design dei prodotti, a qualsiasi cosa di valore.

Dilettanti: queste persone sono talvolta definite Script Kiddies. Sono generalmente hacker con competenze scarse o nulle che spesso usano strumenti esistenti o istruzioni trovate su Internet per lanciare attacchi. Alcuni di loro sono solo curiosi, mentre altri cercano di dimostrare le loro competenze e causare problemi. Possono usare strumenti di base ma il risultato può essere ugualmente devastante.

Hacker: questo gruppo di autori degli attacchi viola computer e reti per ottenere l’accesso. A seconda delle intenzioni della violazione, questi autori degli attacchi sono classificati come white, gray o black hat. Gli hacker white hat violano reti o sistemi informatici per scoprirne le debolezze e poter migliorare la sicurezza di tali sistemi. Queste violazioni sono effettuate con autorizzazione e tutti i risultati sono consegnati al proprietario. D’altro canto gli autori degli attacchi black hat sfruttano qualsiasi vulnerabilità per ottenere un guadagno personale, finanziario o politico illegale. Gli autori degli attacchi gray hat si posizionano a metà fra i white hat e i black hat. I gray hat possono identificare una vulnerabilità in un sistema. Possono segnalare la vulnerabilità ai proprietari del sistema se tale azione coincide con i loro programmi. Alcuni hacker gray hat pubblicano le informazioni sulla vulnerabilità in Internet in modo che altri autori degli attacchi possano sfruttarle.

Sono riportati dettagli sulle espressioni hacker white hat, hacker black hat, e hacker gray hat.

Hacker organizzati: questi hacker includono organizzazioni di criminali informatici, hacktivist, terroristi e hacker sponsorizzati dagli stati. I criminali informatici sono generalmente gruppi di criminali professionisti focalizzati su controllo, potenza e ricchezza. I criminali sono altamente focalizzati e organizzati e possono persino fornire il crimine informatico come servizio ad altri criminali. Gli hacktivist effettuano dichiarazioni politiche per creare consapevolezza su problemi importanti per loro. Gli autori degli attacchi sponsorizzati dallo stato acquisiscono intelligence o commettono sabotaggi per conto del proprio governo. Sono in genere altamente specializzati e ben finanziati e i loro attacchi sono mirati a obiettivi specifici a vantaggio dei loro governi.

19 Marzo, 2020